Ambiente

Monitoraggi Ambientali

L’attenzione verso l’ambiente dello Studio Mattioli, si traduce in fase di realizzazione ed esercizio di opere, in attività di monitoraggio ambientale, volte a verificare gli eventuali impatti, e a concepire eventuali azioni di mitigazione.
Le attività di Monitoraggio Ambientale possono essere svolte in fase ante-operam, corso d’opera e post-operam, in relazione a specifici Progetti di Monitoraggio Ambientale (P.M.A.) che ne definiscono le modalità.
Le attività di monitoraggio ambientale eseguite dallo studio Mattioli con strumentazione tecnica di alta precisione (strumentazione certificata da centri SIT) ed utilizzando laboratori accreditati dall’Organismo ACCREDIA, consistono principalmente in:

Qualità delle acque

  • analisi e caratterizzazione delle acque sotterranee, determinazione dei principali parametri chimici e fisici, monitoraggio del livello freatico attraverso il rilievo delle superfici piezometriche, monitoraggio e misurazione nelle problematiche di dispersione e diffusione di inquinanti in falda, studio delle risorse acquifere nel sottosuolo per i sistemi colturali, industriali e zootecnici.
  • analisi e valutazione della qualità delle acque superficiali finalizzata alla determinazione dei principali parametri chimici e fisici delle acque di fiumi, torrenti, laghi e invasi. Misurazione correntometriche e di portata, campionamenti biologici e valutazione della qualità degli ecosistemi

Qualità del suolo

Analisi e caratterizzazione dei terreni per lo studio e la progettazione delle bonifiche dei siti inquinati: valutazione del grado di inquinamento del suolo, caratterizzazione qualitativa e quantitativa del carico inquinante attraverso prelievi di suolo e sottosuolo, perforazioni, messa in opera e monitoraggio di piezometri e pozzetti; prelievi e campionamenti, rilievi, misurazioni puntuali e in continuo, monitoraggi (soil gas, idrocarburi, gas nocivi, solventi, vapori) con apparecchi PID e fotoionizzatori, monitoraggio dello stato e dei processi di inquinamento del suolo in Edilizia, Agricoltura, Zootecnica e Industria

 

Qualità dell’atmosfera

  • Emissioni diffuse ed analisi in discarica per l'individuazione di eventuali emissioni di biogas (nelle sue componenti principali quali ad esempio CO2 , CH4 , H2S) nell'aria in ambiente di discarica; monitoraggio delle emissioni di sostanze organiche odorigene derivanti da fenomeni di diffusione verticale attraverso le coperture. Si utilizzano tecnologie e strumentazioni quali fotoionizzatori portatili, sensori all'infrarosso, sensori elettrochimici, fiale colorimetriche a lettura diretta, sacche in Tedlar, campionatori diffusivi; determinazione gas-cromatografica
  • Il monitoraggio delle fibre aerodisperse di amianto, espresse in ff/l, secondo le modalità di campionamento ed analisi stabilite dal D.M. 6/09/1994.

 

Acustica Ambientale, Edile e Vibrazioni

  • Monitoraggi effettuati in osservanza della legge quadro sull'inquinamento acustico 447/1995 (e Decreti Attuativi) sulle emissioni sonore negli ambienti abitativi e nell'ambiente esterno. Determinazione dei valori delle immissioni/emissione prodotte dalle sorgenti civili e industriali, studi e consulenza sul grado di disturbo acustico in relazione ai valori limite di legge. Studio e previsione dei livelli di impatto acustico, consulenza per la redazione delle domande di rilascio di concessione edilizia su nuovi impianti, rilascio di licenze ed autorizzazioni all'esercizio delle attività produttive;
  • Rilievi e collaudi fonometrici in opera con strumentazione prevista dalle norme UNI EN ISO 140-4 e 140-7;
  • controllo attivo e passivo delle vibrazioni;
  • progettazione e controllo dell'intervento di bonifica acustica, di isolamento dalle vibrazioni, e dai rumori;
  • informazione legislativa con aggiornamento sulle nuove disposizioni emanate sia a livello comunitario che nazionale;
  • Valutazione dei rischi derivanti da vibrazioni meccaniche. Il D.Lgs. 81/2008 sulle prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche, che ha recepito la Direttiva 2002/44/CE del 25 giugno 2002, prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV) e specifiche misure di tutela, che vanno documentate nell'ambito del rapporto di valutazione dei rischi prescritto dal D.Lgs. 81/2008.

Vegetazione e Fauna

Monitoraggio della componente vegetazione e fauna, mediante rilievo mosaici fitocenosi di vegetazione adiacenti le aree di cantiere, rilevamento dei singoli individui vegetali di pregio, rilevamento della flora lungo transetti definiti, rilevamento delle comunità vegetali mediante rilievo fitosociologico, rilevamento della presenza di fauna mobile, rilevamento quali-quantitativo delle comunità ornitiche, rilevamento multispettrale satellitare, monitoraggio popolamenti ittici, monitoraggio chirotteri)

 

Ambiente Sociale

Monitoraggio ed analisi degli indicatori oggettivi e analisi dell’opinione pubblica.

 

Campi elettromagnetici

Lo Studio Mattioli è in grado di effettuare rilievi dell’intensità di campi elettrici ed elettromagnetici secondo quanto dettato dalla norma CEI 211-6, avvalendosi della professionalità di personale qualificato e di strumentazione adeguatamente calibrata. In conformità del D.Lgs. 81/2008 vengono effettuate simulazioni sull’esposizione a campi elettromagnetici di un particolare sito con relativa stesura della relazione tecnica.